Appartamenti


Eremo Agricolo
Philippe Lemoussu
mobile +39 3484135141




Il nostro eremo è avvolto da fasce molto lentamente riavviate all'agricoltura perché qui è la natura che la fa da padrona.
Questa casa è il nostro tentativo di imparare da lei il modo di nutrire le nostre vite con l'energia che c'è (lei lo sa fare molto bene).
Segnaliamo che l'eremo è naturalmente u
n luogo per il distanziamento sociale.
Noi viviamo questa casa come il nostro eremo. Cioè un luogo in cui nutrire sia il corpo che lo spirito con un apparente solitudine in mezzo ad una intensa vita selvatica. Vogliamo condividere questa bellezza accogliendo ogni tanto ospiti. Non proponiamo un soggiorno turistico ma un esperienza diretta della decrescita felice,
Pensiamo che una settimana possa essere un periodo sufficiente per fare un esperienza significativa e misurarsi con quel ritmo che ha accompagnato per millenni i nostri antenati e che oggi è tanto distante dalla vita cittadina.
Si tratta di una casa rustica che abbiamo totalmente ristrutturata con materiali semplici, terra cruda e cotta, ardesia, legno, lana.
Il riscaldamento è a legna.
L'energia solare la fa da padrona per l'elettricità e il riscaldamento dell'acqua.
La 220 V è disponibile sino ad esaurimento delle batterie in caso di maltempo . La cucina è attrezzata con un piano cottura a gas, un frigorifero (altezza 80 cm).
La casa è integralmente disponibile cosi come l'accesso agli alberi da frutto e a tutti i terreni che la circondano. Per motivi familiari non siamo in grado in questo momento di mantenere l’orto.
La casa e i 10.000 mq di terreno sono circondati da una recinzione per impedire l'ingresso degli animali nelle coltivazione e consente anche di lasciare il proprio cane libero.
L’eremo è composto:
dalla zona notte al primo piano con 2 camere matrimoniali, una con letti divisibili l’altra con un ulteriore letto a castello e di una cameretta per bambini. Una delle camere ha un wc e lavandino privato. Dalla zona giorno al piano terra con soggiorno, cucina e bagno completo. Il soggiorno ospita un caminetto.
Da un grande terrazzo con pergolato davanti alla casa. E' un luogo estremamente vissuto perché si affaccia su un vasto panorama di montagna e anche di mare (in lontananza).
La casa è letteralmente circondata
di alberi, ciliegi, melo.
L’eremo è circondato da boschi e di piante aromatiche. Gli animali selvatici sono di facile avvistamento. Daini, caprioli, cinghiali, volpi, tassi, fagiani, pernice, ghiri. I lupi sono ben presenti ma di difficile avvistamento.
Non offriamo il servizio di wifi
ma la rete 5G raggiunge l'eremo.
La qualità della connessione, è solitamente buona ma in certe condizioni meteorologiche la qualità può scendere a volte notevolmente.
Lingua parlata: Francese
Lingua parlata: Inglese
Parcheggio nella proprietà.
Regole della Casa:
Animali ammessi su approvazione dell' host.
Non hanno il permesso di andare nella zona notte e sul divano.
Vietato Fumare
Servizi offerti
Ingresso privato. Bagno privato, doccia, bidet, acqua calda, asciugamani, sapone e carta igienica. Biancheria da letto, cuscini e coperte extra, lettino per bambini, stendi biancheria. Cucina, fornelli, forno, frigorifero, tavolo da pranzo, tazze per la colazione, piatti e posate, bicchieri. Ampia terrazza, dondolo e amaca, barbecue, giochi da tavolo. Vista panoramica.
Zona pranzo all'aperto, giardino.
Adatto per Adulti, Bambini, Coppie, Famiglie, Piccoli gruppi
Non adatto a disabili e persone anziane
con ridotta mobilita.
Acqua: Proviene da sorgenti. Durante il periodo estivo può capitare che le sorgenti si seccano in quel caso con la semplice apertura di un rubinetto (all’inizio della strada sterrata) si ha immediatamente disponibilità dell’acqua pubblica. In caso di siccità estrema la rete pubblica viene rifornita da camion
(è successo una volta).
Fonti energetiche: Fotovoltaico: Per garantire un buon livello di resilienza, ci sono tre impianti indipendenti: 220 v: 1, 6 kw Pannelli fotovoltaici . Inverter 3,3 kw. Batteria 2,4 kw .Frigo (altezza 80 cm). Lavatrice (Acqua calda da boiler solare termico). Fon (non fornito). Ferro da stiro (non fornito). In caso di necessita può subentrare all’impianto 12 v. , 12 V per illuminazione e prese usb: 300 w pannelli, Batteria circa 600 w .
Illuminazione esterna tramite 2 faretti con rispettivi pannelli fotovoltaici.
Solare termico: L’acqua calda 80 l è prodotta da un boiler solare.
Bombole Gas: ci sono 2 bombole :
una per alimentare il piano cottura, una per alimentare il boiler a gas alternativo al boiler solare in caso di maltempo.
Accessibilità: a 2 km dall’arrivo una serie di 2 curve strette può costringere i furgoni molto lunghi a usare manovre speciali (dipende dalla capacità di sterzata del veicolo)
L'ultimo km di strada è sterrato e non è
quindi adatto a macchine molto basse. In alternativa si può lasciare la macchina all'inizio dello sterrato e percorrere in circa 10 min l'ultimo tratto.
Gli ultimi 100 m sono spesso rovinati dalle piogge e quindi più difficile. I 4x4 hanno sempre accesso, per le utilitarie la situazione è variabile.
Solitamente sono presente all’arrivo,
la mia panda 4x4 è disponibile
per il trasporto dei bagagli sino alla casa.