top of page

La Valle degli Eremi

La Val Fontanabuona ospita numerosi eremiti.

Ma chi sono gli eremiti di oggi?

Sono persone che scelgono di vivere in un luogo spesso isolato, ma non sempre, per soddisfare l’esigenza di comunione con se stessi e con la natura. Sentono il bisogno di vivere sentendosi parte di questo pianeta e della natura vivente, di sperimentare modalità di vita a basso impatto ambientale e sostenibili per le risorse finite di cui disponiamo. Sono consapevoli di come questo atteggiamento sia indispensabile per permettere all'umanità di sopravvivere e convivere in pace.
Sono presenti da anni nella vallata, sono in qualche modo un richiamo a quelli che in passato erano animati dalla spiritualità cristiana. Sono molto numerosi, più di quanto si possa pensare. Quelli della valle dell’Urri e di Neirone sono all’origine dell’iniziativa “la valle degli eremi”.
Questa realtà/comunità non è appariscente proprio per il senso di sobrietà che la anima. Ma visto i tempi difficili che stiamo attraversando ci sembra necessario farla emergere come parte della comunità più grande dei fontanini che l’associazione Comunità Val Fontanabuona anima da alcuni anni.


Alcuni tra di loro praticano l’ospitalità e si stanno organizzando per definire al meglio l’esperienza. Sappiamo anche che tanti eremiti nell’anima cercano un luogo ospitale in cui inserirsi stabilmente per cambiare vita. La comunità fontanina è disponibile per accoglierli e aiutarli in questa scelta.

​I nostri contatti : valledeglieremi@gmail.com

Philippe: 3484135141

bottom of page